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Elenco dei prodotti per la marca ALPHA STUDIO

Da magliera di alta qualità a nome di riferimento, il salto per l'azienda di Franco Rossi grazie ai figli del fondatore A lpha Studio si prepara al grande salto. Da prodotto di alta qualità a brand vero e proprio della maglieria e non solo, con un logo rinnovato da un punto di vista estetico e un ingresso importante sull'e-commerce. Tutte innovazioni che segnano un cambio generazionale ai vertici dell'azienda, con solide radici tra Firenze e Prato e una forte espansione nel mondo. Il marchio, fondato nel 1985, è una creatura di Franco Rossi, imprenditore toscano con la passione per la maglieria fatta a regola d'arte e sempre connotata da una eleganza discreta. Un amore che ha trasmesso ai suoi tre figli a cui ha passato il testimone. Paolo, 37 anni, il più giovane, è il direttore commerciale e marketing, mentre suo fratello Maurizio, 49 anni, è responsabile della produzione tecnica e la sorella Simona, 47 anni, segue gli acquisti e l'ufficio stile. Insieme i tre fratelli sono pronti a scrivere un nuovo capitolo nella storia di Alpha (come la prima lettera dell'alfabeto greco) Studio, nome scelto per sottolineare un legame colto con l'arte della maglieria, fiore all'occhiello delle loro collezioni per uomo e donna, ricche di proposte. «La pulizia delle forme e uno stile minimalista raffinato fanno parte della nostra storia stilistica — spiega Paolo Rossi — non seguiamo i trend ma creiamo prodotti desiderabili perché li indossi e ti fanno stare bene». Tra i materiali usati trionfano filati nobili come il cashmere, l'alpaca, i mix con la seta e il cotone. Non solo, ma certe maglie sono capolavori di alto artigianato dove si mescolano con sapienza punti e lavorazioni che solo abili mani sanno fare. «E in azienda a controllare che tutta la produzione sia all'altezza della fama del marchio c'è l'occhio competente di zia Lucia, 82 anni, sorella di nostro padre, una maestra magliaia di prim'ordine».I fratelli Rossi stanno mettendo le basi per dare un solido futuro all'azienda di famiglia che fattura 14 milioni l'anno e lo fanno sfruttando i nuovi canali del digital, l'e commerce e tutti i mezzi per parlare in maniera trasversale a tutte le generazioni. E tra i temi sui quali puntano con decisione c'è quello della sostenibilità. «Su questo fronte di passi ne abbiamo fatti tanti — spiega Paolo Rossi — Da una decina d'anni la nostra azienda è carbon free e in più siamo in grado di mettere in rete l'energia che produciamo in più. Ma siamo eco sostenibili anche nei filati. Infatti, abbiamo introdotto nella collezione autunno-inverno maglie gioiello con paillettes intrecciate con cashmere riciclato». Il mercato è sempre più attento alla moda sostenibile e in particolare i giovani, fans di Greta Thunberg. «C'è una nuova sensibilità verso una moda che riduca l'impatto sull'ambiente — sottolinea Paolo Rossi — e di questo dobbiamo tenere conto se vogliamo aprirci a un mercato sempre più vasto, con consumatori finali di ogni età».