Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Ok

Gli avvenimenti che hanno cambiato la storia della moda per sempre

- Categoria: Articoli

Oggi parleremo di alcuni dei brand che tutti possono dire di conoscere ma di cui soltanto pochi sanno come il loro contributo ci abbia condotto a delle vere e proprie rivoluzioni nella storia della moda. Coco Chanel e Christian Dior sono soltanto alcuni degli altisonanti nomi che vedremo insieme oggi, sebbene non siano certamente gli unici ad aver portato a grandi rivoluzioni.

In accordo con Vogue, dunque, abbiamo scelto alcuni degli episodi più iconici, degli eventi, delle novità che le scelte degli stilisti hanno introdotto nel rigidissimo mondo della moda, il quale poggiava su elementi cardine da non mettere assolutamente in dubbio. Come sappiamo, così come in ogni forma d’arte, il vero segreto dell’innovazione sta nel progresso.

1911: Nascita dell'editoriale di moda di Paul Poiret

Proprio parlando di arte, “Più di ogni altro stilista del 20° secolo, Paul Poiret ha elevato la moda allo status di forma d’arte” recita lo slogan del Metropolitan Museum of Art. Infatti, introducendo il suo editoriale di moda “King of Fashion”, Paul Poiret scatenò una vera e propria rivoluzione culturale che elevò la moda, prima visto forse più come un elegante meccanismo capitalista, in forma d’arte.

A Poiret - considerato già allora un colosso della moda - dobbiamo anche la graduale quanto sistematica eliminazione dei corsetti femminili, il lancio di una linea di profumi per la prima volta da parte di uno stilista e inoltre quell’indimenticabile momento in cui il fotografo d’arte Edward Steichen immortalò i modellini disegnati da Poiret, pubblicandoli sulla rivista Art et Décoration.

1926: La LBD di Coco Chanel

L'LBD di Coco Chanel rivoluziona quei tempi in cui l’abito nero rimandava ad uniformi di domestici o a tenute funerali. Il modello, annunciato al mondo tramite un'illustrazione su Vogue America, raffigura un abito nero a maniche lunghe che arriva al ginocchio. La silhouette è modesta, persino conservatrice, per gli Sebbene per gli standard odierni la silhouette appare quasi conservatrice, modesta, l'abito incarnava lo spirito liberale – invece - dei ruggenti anni Venti. Nasceva così una nuova era di abiti femminili.

1937: Elsa Schiaparelli e Salvador Dalì

La stilista originaria dell’Italia che riuscì a fondere il surrealismo, ovvero una delle correnti artistiche più importanti e influenti, con la moda conosciuta fino a quel momento è proprio la Schiaparelli, donna dotata di enorme senso dell’umorismo. Nel 1937 pubblicò il suo iconico abito da aragosta, una collaborazione proprio col più importante degli esponenti del surrealismo: Salvador Dalì.

Un interessante scorcio sulla personalità di Elsa Schiaparelli ce lo offre sua nipote Marisa Berenson che nel 2003 a Suzy Menkes rivela che la zia, nel periodo del proibizionismo, disegnò un abito che avesse lo scopo di nascondere le fiaschette di whisky.

1947: Christian Dior e il "New Look'

La collezione di debutto di Christian Dior sarà per sempre ricordata per aver creato il “nuovo look” di cui da lì a poco dalla sua presentazione, avrebbe mandato le donne di tutto il mondo in tilt per avere modelli simili. Per contrastare il morale, davvero basso, causato dall’enorme orrore che aveva provocato la seconda guerra mondiale in praticamente quasi tutto il mondo, Dior propose l’iconico modello a gonna ampia, vita a clessidra e maniche strette che avrebbe da lì a poco rivoluzionato il mondo della moda.

Il mondo della moda così anche l'industria della moda ne hanno viste parecchie di rivoluzioni ma noi abbiamo deciso di raccontare alcuni degli eventi passati di maggiore importanza, non che siano gli unici e non saranno neanche gli unici. Tra re della moda, come Poiret, e rivoluzioni degli abiti femminili, come con Dior, le storie trattate, una per una, rimandano ad un momento iconico della moda ben preciso.

Altri nomi altisonanti come Yves Saint Laurent, Vivienne Westwood, Gianni Versace e altri ancora hanno giocato ruoli importantissimi per l'industria della moda, ma di questo, forse ne riparleremo.

ECCO DI SEGUITO ALCUNE PROPOSTE DI BRAND CITATI NELL'ARTICOLO E DISPONIBILI NELLO STORE

Condividi

Aggiungi un commento